libri e dintorni

Faremo migliore il mondo

Nella collana Utopie, la Bruno Mondadori pubblica questo libro di Frans van der Hoff, con la prefazione di Stefano Zamagni per capire come è nato il commercio equo e solidale.
12 dicembre 2005

la copertina del libro di Frans van der Hoff Faremo migliore il mondo Idea e storia del commercio equo e solidale Di Frans van der Hoff edita dalla Bruno Mondadori

Rendere migliore il mondo. A questo progetto Frans van der Hoff ha dedicato la sua vita dopo aver conosciuto la miseria in cui vivono i piccoli produttori di caffè del Messico e aver vissuto e lavorato con loro. Per garantire un prezzo equo della materia prima, che consenta una vita dignitosa ai campesinos, nel 1981 li riunisce nell’Unione delle cooperative indigene dell’istmo (Uciri) e nel 1989 fonda il marchio Max Havelaar con il quale entra nel mercato internazionale, dando il via all’avventura del commercio equo e solidale. Questo libro è la storia del suo impegno e delle idee con le quali affronta la sfida forse oggi più radicale: modificare le regole del mercato per porlo al servizio degli ultimi e realizzare un nuovo modello di commercio che ne distribuisca i frutti tra tutti coloro che hanno preso parte al processo produttivo. Non si tratta di un’utopia, ma di una realtà concreta in espansione. Sempre più persone, consapevoli del peso che le loro scelte possono avere, si sentono infatti chiamate a un’assunzione di responsabilità nei confronti di un mercato che funzioni anche secondo criteri di giustizia e permetta di sviluppare un’economia sociale sostenibile.
Nella prefazione Stefano Zamagni scrive: Van der Hoff non è un economista di professione. È un teologo cattolico che,
affascinato dall'idea di rendere "migliore il mondo" accetta la sfida oggi forse più radicale: come "piegare" le regole di funzionamento del mercato per porlo al servizio degli ultimi, di coloro cioè che, senza giustificato motivo, vi sono sistematicamente esclusi»: in questo libro, che è un racconto, Van der Hoff ci mostra come è nato il commercio equo e solidale.


Note

Faremo migliore il mondo
Idea e storia del commercio equo e solidale
di Frans van der Hoff,
Edizioni Bruno Mondadori, collana Utopie
pagine 128
10,00 Euro

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62