Riviste

Un nuovo notiziario per le Medicine Non Convenzionali

Si chiama MNC Toscana e il primo numero è disponibile nel sito Web della Regione Toscana: è il neonato notiziario delle medicine non convenzionali in Toscana.
1 luglio 2004 - EP - redazione

E’ il neonato notiziario delle medicine non convenzionali in Toscana, nato e curato dalla commissione regionale toscana per le MnC, dei centri di riferimento regionale di Lucca [omeopatia], Empoli [fitoterapia] e Campi Bisenzio [medicina tradizionale cinese e agopuntura] e della ASL 2 di Lucca.
Il Notiziario è stato pubblicato in occasione della manifestazione fieristica internazionale Terra Futura, svoltasi a Firenze lo scorso aprile, che ha riservato uno spazio importante alla sostenibilità dei sistemi sanitari e alle terapie non convenzionali come strumenti di prevenzione, di promozione della salute e di cura dei cittadini.
Durante l’evento sono state stampate e distribuite ai partecipanti circa 2000 copie della rivista.

Il progetto editoriale prevede anche la realizzazione di un foglio elettronico che sarà inviato in forma ridotta a una mailing list di operatori, a livello sia regionale sia nazionale, alle Aziende sanitarie della Toscana, alle associazioni professionali e di pazienti, a tutti gli interessati che ne facciano richiesta. Un certo numero di copie sarà stampato e inviato a strutture e operatori selezionati e a contatti indispensabili per la Commissione regionale per le MnC, ma anche a chiunque, non avendo dimestichezza con il computer e la posta elettronica, lo richieda inviando un messaggio all’indirizzo e-mail: omeopatia@usl2.toscana.it .

La pubblicazione ha rubriche fisse nelle quali sono descritte le iniziative di medicina non convenzionale promosse in Regione, tanto a livello istituzionale che nel mondo associativo e professionale.
Le news aprono una finestra su altre realtà e territori, spaziando su notizie ed eventi riguardanti l’Italia, l’Europa e il mondo. E’ in via di approvazione un comitato scientifico, formato da membri della Commissione regionale per le MnC, che avrà il compito di definire le linee editoriali della pubblicazione.
Le numerose attività di MnC in corso in Toscana, l’attivismo regionale nel settore e l’innegabile ruolo di avanguardia di questo territorio nel percorso di integrazione e riconoscimento delle MnC in Italia hanno stimolato l'esigenza di individuare momenti di centralizzazione delle informazioni e di collegamento dei soggetti e delle associazioni coinvolte, per favorire la massima circolazione delle notizie.
La nuova pubblicazione risponde percio' all’obiettivo di valorizzare, mettere in rete e dare maggiore visibilità a una realtà che in Toscana si sviluppa con grande energia, nella società e nelle istituzioni.

Note

http://www.sanita.toscana.it/medici/mnc/notiziario/index.htm

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62