nuove aperture

Noberasco in Via dei Mille

Apre ad Albenga il primo negozio dedicato al mondo della frutta secca. Una vetrina di storia, cultura e golosità firmata Noberasco.

un particolare dell'interno del negozio di Albenga Noberasco in via dei Mille

È in ricordo della figura di Pierluigi Noberasco e del rapporto che ha saputo sviluppare con la città di Albenga, che viene inaugurato il primo negozio dedicato al mondo della frutta secca, un settore in continua crescita ed evoluzione in virtù delle forti capacità imprenditoriali che hanno da sempre contraddistinto le generazioni alla guida dell’azienda.
L'intendimento dei figli e dei nipoti è quello di ricordare il grande “nonno”, dedicandogli questa evoluzione dell’ attività imprenditoriale da lui proseguita e poi ampliata e consolidata nel contesto e nel sito dove si è svolta, in seguito, la storia dell’intera famiglia e dell'azienda.
Uno spazio che parla di storia e di tradizione, certo, ma nel contempo che vuole anticipare il futuro, mostrare ciò che sarà la realtà aziendale degli anni a venire.

l'esterno del negozio di Albenga Noberasco in via dei Mille

Lo spazio Noberasco di Via dei Mille ad Albenga è, infatti, suddiviso in due.
Troviamo la vecchia drogheria da una parte, con vendita di prodotti sfusi di frutta secca (una settantina di prelibatezze in certi casi “inedite") e un corollario di prodotti a essa legati come tisane e thè aromatici, biscotti, vini passiti da dessert, marmellate, oggetti etnici legati all'origine dei prodotti, vasi, piatti, bicchieri, teiere... Verranno effettuate “specifiche preparazioni" proprio all’interno del negozio per poter offrire ai clienti il massimo della fragranza e il meglio del sapore. Ad esempio, è prevista la tostatura di alcuni dei prodotti più delicati e preziosi, come mandorle,pistacchi e marroni.

A fianco della drogheria, c’è poi un’area dal sapore più moderno che riproduce e rispecchia appieno l'azienda di oggi. Una parte che sarà dedicata ad eventi correlati all’attività dell'azienda, ma anche legati alla città o al sociale: presentazioni di libri, di nuovi prodotti, corsi di cucina o di altro genere.
La gestione del negozio è fortemente condivisa dalla famiglia che ha voluto essere direttamente coinvolta, dal progetto allo sviluppo, in particolare attraverso la persona di Marina Noberasco.

un particolare dell'interno del negozio di Albenga Noberasco in via dei Mille

Gli elementi arredativi hanno un legame forte con il passato. Il pezzo forte è un mobile di inizio secolo, sapientemente restaurato. Originariamente era la credenza di una panetteria torinese di inizio novecento, creata quindi nello stesso periodo in cui è nata l’azienda Noberasco . Comunque ogni particolare del negozio trasuda storia e cultura, proprio com’è nell'intento dell’azienda di promuovere tutto ciò che è cultura e conoscenza della materia prima, la frutta secca appunto.

L'inaugurazione ufficiale del negozio avverrà il giorno 20 dicembre, centenario della nascita del Cavaliere del Lavoro Pierluigi Noberasco, e tale data aprirà il percorso per arrivare al 2008, anno del centenario dell’azienda. Risale, infatti al 1908 l'iscrizione alla Camera di Commercio di Savona della "Ditta Individuale Benedetto Noberasco".
Nasceva allora quella che oggi è considerata la più importante realtà italiana nel settore della frutta secca.

Note

Noberasco in Via dei Mille
Via dei Mille
Albenga

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62