Io faccio la spesa giusta

Torna dal 15 al 23 ottobre la settimana per il commercio equo e solidale, promossa da Fairtrade-TransFair Italia che, per l'occasione, ha organizzato incontri ed eventi.
redazione

Amanda Sandrelli, uno dei testimonial di questa edizione di "Io faccio la spesa giusta"

Tremila punti vendita mobilitati della piccola, media e grande distribuzione e del dettaglio biologico con promozioni e iniziative tutte all'insegna dell'equosolidale; testimonial di primo piano del mondo della cultura, dello sport, del cinema a dire che la scelta di solidarietà nei confronti dei piccoli produttori del Sud del mondo può incidere effettivamente sulle vite di migliaia di persone; incontri pubblici e dibattiti che avranno per protagonisti proprio loro, i produttori, testimoni di come sia possibile costruire rapporti commerciali più giusti. Sono questi alcuni dei numeri di "Io faccio la spesa giusta", settimana per il Commercio Equo e Solidale ideata e promossa da Fairtrade TransFair Italia.
L’edizione del 2004 ha coinvolto un milione circa di consumatori.
Quest'anno a scendere in campo in favore del commercio equo saranno gli attori Amanda Sandrelli, Massimo Ghini e Pietro Sermonti; la campionessa olimpica di canoa Josefa Idem; lo scrittore Andrea De Carlo; la conduttrice televisiva Paola Maugeri. Saranno i loro volti, ritratti mentre consumano i prodotti del commercio equo, a campeggiare all'interno dei punti vendita delle insegne coinvolte nell'iniziativa (Coop, Conad, GS, Famila, Naturasì, B'io, Sigma, Unes, Bennet, Leclerc) che dal 15 al 23 ottobre offriranno la possibilità, ai propri consumatori, di conoscere il commercio equo attraverso azioni di sensibilizzazione e promozione.
In contemporanea, le Librerie Feltrinelli di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli ospiteranno incontri e iniziative con i produttori e i testimonial della campagna.

Ecco l'elenco dei principali appuntamenti:
Firenze 18 ottobre: presso la libreria Feltrinelli International di via Cavour saranno presenti Alejandra Rodriguez, Santiago Lopez, la canoista Josefa Idem (testimonial della campagna), Paolo Pastore di Fairtrade-TransFair Italia e Matteo Renzi, presidente della provincia di Firenze. L'incontro sarà coordinato da Fabio Gavelli, giornalista del Resto del Carlino e autore insieme a Lorenzo Guadagnucci del libro sul commercio equo, "La crisi di crescita", edito da Feltrinelli.
Roma 19 ottobre: alla libreria Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi saranno presenti Alejandra Rodriguez, l'attrice Amanda Sandrelli (testimonial), Riccardo Quintili, direttore del Salvagente, Carlo Testini e Antonio Chiappetta di Fairtrade-TransFair Italia.
Milano 19 ottobre: La Feltrinelli di Corso Buenos Aires ospiterà un dibattito coordinato da Andrea Di Stefano, direttore della rivista "Valori" con Santiago Lopez, Gianni Mura, giornalista di Repubblica, Josefa Idem e Fabio Pogutz di Fairtrade-TransFair Italia.
Bologna 20 ottobre: alla Feltrinelli di Piazza Ravenna parteciperanno Santiago Lopez, lo scrittore Andrea De Carlo (testimonial), Josefa Idem e Antonio Compagnoni di Fairtrade-TransFair Italia.
Napoli 21 ottobre: all Feltrinelli di Piazza dei Martiri saranno presenti Daniele Sepe e Alejandra Rodriguez insieme a Carlo Testini di Fairtrade-TransFair Italia.

Molte anche le iniziative promosse dalle Botteghe del mondo e dalla Grande distribuzione.

Note

Per consultare l'elenco completo degli appuntamenti http://www.transfair.it

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62