libri e dintorni

Genova, nome per nome

Carlo Gubitosa racconta via per via e piazza per piazza sette giorni che hanno sconvolto l'Italia.
29 ottobre 2004

Copertina del libro di Carlo Gubitosa "Genova nome per nome"

Per la prima volta le violenze del G8 hanno nomi e cognomi: Carlo Gubitosa, giornalista di "PeaceLink" presente a Genova durante le contestazioni del 2001, racconta via per via e piazza per piazza sette giorni che hanno sconvolto l'Italia. La materia prima utilizzata per questa inchiesta e' l'esperienza diretta dell'autore, rafforzata da due anni di indagini e dall'analisi di decine di filmati, centinaia di fotografie, testimonianze dirette delle vittime dei pestaggi, relazioni di servizio delle forze dell'ordine, atti parlamentari e fascicoli giudiziari.

Cd-Rom allegato contiene una inedita ricostruzione videofotografica dei fatti di piazza Alimonda, gallerie di immagini e filmati sulle violenze di strada e sulle attivita' del "controvertice", le testimonianze video dei manifestanti arrestati, gli atti integrali del comitato parlamentare d'indagine.

Scrive l'autore:
In queste pagine ci ho messo tanta passione e tanta fatica, ma sono un po' preoccupato, perchè un libro così grosso, con un prezzo di copertina alto, a due anni dai fatti di Genova, rischia di non essere capito. Io invece sono convinto che sia molto interessante e utile da leggere, perche' questo e' quello che mi hanno detto tutti quelli che ne hanno sfogliato le bozze. Vi assicuro che in giro non c'e' nulla che si avvicini anche solo minimamente alla completezza di questo libro, non lo dico per presunzione, ma perche' il tempo che ci ho messo a incrociare decine di fonti differenti ha dato a questo lavoro un valore in piu' rispetto alle altre ricostruzioni di quei giorni...

E una precisazione (sempre di Carlo): 25 euro per un libro possono sembrare tanti, ma in realtà con quei soldi state comprando due anni del mio lavoro e 3000 euro di spesa per comprare tutti i libri, i filmati e le riviste che ho consultato. A questo aggiungete la spesa per essere presente a Genova durante i giorni del G8 e una "indennità di rischio" per le situazioni che mi sono trovato a vivere. Dopo questi conti, 25 euro vi sembrano ancora tanti o si può rinunciare a una birra e una pizza per comprare una inchiesta fatta come si deve?

Carlo Gubitosa è un giornalista della rete telematica "PeaceLink" (www.peacelink.it). Collabora con varie riviste, tra cui "L'Idea Vegetariana", "Terre di Mezzo", "Altreconomia" e "Nigrizia". Ha già pubblicato i volumi "Telematica per la Pace" (1996), "Oltre Internet" (1997), "Italian Crackdown" (1999), "L'informazione alternativa" (2002), Viaggio in Cecenia (2004).

Note

Genova, nome per nome
Carlo Gubitosa
Un libro di "Terre di Mezzo" e "Altreconomia"
pagg. 624, Euro 25.
Con Cd-Rom allegato (acquistabile separatamente a 7 Euro)

i diritti d'autore del Cd-Rom saranno devoluti al "Comitato Verita' e Giustizia per Genova".

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62