estate e alimentazione

Estate: W il sole!

Poche ma utili regole per affrontare la stagione più calda, ma anche più ricca di frutta e verdura, che devono essere la base della nostra alimentazione estiva. I consigli per aumentare le nostre difese contro i raggi dannosi del sole, attivare la melanina e ottenere una abbronzatura uniforme e naturale.
4 luglio 2013 - EP - redazione

estate tutti al sole! La stagione estiva per chi basa la propria alimentazione su frutta e verdura è una vera manna!
Ecco gli alimenti più ricchi di antiossidanti, vitamine, betacarotene, omega 3, zinco e selenio per rafforzare le difese, combattere radicali liberi e minimizzare l’impatto dei raggi solari nocivi sull’organismo.
La vitamina A, che protegge e mantiene sana la pelle, oltre che nelle immancabili carote, la troviamo in meloni, pesche, albicocche, mango e papaia, prezzemolo, spinaci e broccoli.
Agrumi, kiwi e peperoni sono ricchi di vitamina C, che aiuta a ricostruire il collagene, proteina che mantiene la pelle tonica ed elastica, favorendone la rigenerazione.
Per aumentare le difese della pelle contro possibili irritazioni e proteggerla dall'invecchiamento delle cellule, un ulteriore aiuto arriva anche dalla frutta secca a guscio, ricca di omega 3, come le noci, e di vitamina E come le mandorle.
Germe di grano, semi di sesamo, cacao amaro (da limitare nelle giornate più calde), sono un'ottima fonte di zinco, prezioso protettivo dalle scottature.
I biofenoli dell'olio extra-vergine d’oliva hanno un effetto protettivo della pelle e aiutano a prevenire i segni del tempo. Così come i licopeni contenuti nei pomodori ricchi anche di carotenoidi e di acqua.
Il lievito di birra oltre a contenere selenio, è una buona fonte di vitamina PP, presente anche nelle arachidi, che aiuta a mantenere elastica la pelle, difendendola dai raggi del sole e dalle scottature.
Per evitare gli eritemi solari è bene abbondare di cibi ricchi di manganese, come i pinoli e zenzero o bere tè.
Infine, non sottovalutiamo l'importanza dell'acqua: bere molta acqua soprattutto se si trascorrono intere giornate sotto il sole aiuta a reidratare il corpo.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62