in libreria

Se la conosci la cucini!

Una pratica guida su frutta e verdura esotica, ricca di fotografie e ricette, da poco pubblicata da Terre di Mezzo, scritta da Roberta Ferraris.

Verdure e frutta esotica Uno degli effetti più tangibili della globalizzazione lo sperimentiamo ogni giorno andando a fare la spesa. I prodotti che troviamo in vendita in negozi e supermercati sono sesso tanto invitanti quanto ignoti. Cos’è il gombo? Il rocoto come si usa? La chutney con cosa la accompagno?
Ci viene in aiuto la pratica guida da poco pubblicata da Terre di Mezzo, scritta e splendidamente illustrata da Roberta Ferraris, arrivata al suo terzo libro con Terre.
Verdura e frutta esotica, Se la conosci la cucini, questo il titolo, è una pratica guida pratica che ci introduce, con sessanta gustose ricette, a conoscere e ci insegna a cucinare la frutta e la verdura esotiche.
Intriganti e semplici da realizzare le sessanta gustose ricette realizzate con i prodotti che affollano le bancarelle dei nostri mercati, dedicate a tutti i cuochi curiosi, che vogliono misurarsi con sapori insoliti e inediti.
Dal gumbo di gamberetti al riso con pak choi, dai palitos de yuca al branzino al latte di cocco. Tra le tante ricette ne abbiamo scovata una con i datteri. Pianta tra le più antiche coltivate dall'uomo, vero e proprio alimento base nella dieta quotidiana in molti paesi del mediterraneo. Ma non in Italia, dove appare prevalentemente sulle tavole natalizie. Peccato, perché è un'ottima riserva di energia soprattutto per chi svolge lavori pesanti sia a livello fisico, sia a livello mentale.
E il dattero si adatta a essere impiegato anche in cucina. Ne è un esempio la torta di datteri e frutta secca proposta da Roberta Ferraris nel suo libro. La si prepara con datteri, noci, mandorle, pinoli, zucchero di canna, uova, burro, farina di tapioca e miele. Da provare!

L'autore. Roberta Ferraris, piemontese doc, si occupa di turismo sostenibile e conduce una cascina in Alta Langa. Propone la conoscenza del territorio, soprattutto italiano, con particolare attenzione al paesaggio naturale e agricolo - a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Al viaggio affianca l’arte lenta e antica del disegno botanico ad acquerello. Carta e astuccio nello zaino, cammina anche per compiere una sua personale, paziente meditazione sulla bellezza della natura. Collabora con diversi editori, scrive sulle pagine cuneesi de La Stampa e racconta il territorio sulle frequenze di Radio Pop. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato Una zucchina non fa primavera, Fare il formaggio in casa, Bread & Kids, Vado a vivere in campagna.

Note

Roberta Ferraris
Verdura e frutta esotica
Terre di Mezzo Edizioni
132 pagine, illustrato, 13 euro

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62