incontro

Onnivori, vegetariani e vegani: il dibattito è aperto!

Meglio onnivori, vegetariani o vegani? Dibattito intrigante proposto dall'ASSFAD nell'ambito di un ciclo di incontri sulla vita sana. Giovedì 19 aprile alle ore 18 presso la libreria Ubik di corso Italia a Savona.
18 aprile 2012 - redazione

Food, inc. Se è vero che “mangiare bene fa bene!”, è importante capire se essere onnivori dal punto di vista nutrizionale può essere corretto. Questo è il fulcro della conferenza che si terrà il prossimo 18 aprile presso la Libreria Ubick di Savona, promosso nell'ambito di un interessante ciclo di incontri su cibo, cultura, salute e corretti stili alimentari organizzato dall'ASSFAD.

L'idea è di mettere onnivori, vegetariani e vegani intorno a un tavolo per confrontarsi, vagliando non solo l'aspetto salutistico, ma anche quello morale. Don Gianpiero Bof, filosofo e teologo vaglierà le varie posizioni dal punto di vista etico.
Il gusto, le proprietà nutrizionali, l'etica sono tutti aspetti che influiscono nella nostra scelta alimentare. Non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psichico. La scelta onnivora, ad esempio, non è solo una scelta di tipo “proteico”, ma ha enormi ripercussioni etiche e morali. E la critica che i vegetariani muovono agli onnivori è quella della violenza che sta dietro al cibo che ci nutre. Una critica di natura “etica”.
Come si pone un essere umano e soprattutto un cattolico davanti a questa critica?
Gli onnivori di tradizione (o per comodità) sono messi all’angolo da tale critica. Può essere sufficiente limitarsi a ricordare il primato dell’uomo sulle altre creature per sentirsi dalla parte della ragione?

Partecipano al dibattito Annamaria Bianchi (Vegani Erranti), Svamini Hamsananda Giri (Centro Yoga Asya), il dottor Giorgio Menardo (Comitato Scientifico ASSFAD), Salvatore Piacenza (Accademia Italiana della Cucina) e Matteo Peirone (presidente Assfad). Introduzione letteraria sul tema, a cura dell’attore JACOPO MARCHISIO dei Cattivi Maestri.

Note

COSA incontro Onnivori, vegetariani e vegani: il dibattito è aperto!
QUANDO Giovedì 19 aprile, ore 18:00
DOVE Libreria Ubik, Corso Italia, 116r - Savona telefono 019/8386659

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62