in libreria

Carbon Footprint

Qual'è l'impatto ambientale di un singolo prodotto? Come si fa a misurarlo? E come lo si può comunicare in modo chiaro al consumatore finale?
31 gennaio 2012 - Mattia Sparacino

Carbon Footprint - Pernigotti Per rispondere a tutte queste domande c'è la Carbon Footprint (cfp) un nuovo strumento che permetterà di calcolare e comunicare quanta anidride carbonica è associata a ciascun prodotto per tutto il suo ciclo di vita, dalla culla alla tomba. E "Carbon Footprint calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima" è il titolo del libro di Daniele Pernigotti, pubblicato per Edizioni Ambiente.
A un primo colpo d'occhio questo libro può spaventare: tante, forse troppe sigle, acronimi, numeri di ISO (l’Organismo di normazione internazionale), un susseguirsi di dati e cifre: sembra una cosa complicata e per tecnici.
E in parte lo è, sia complicata che per tecnici, ma in realtà quel di cui si parla, la Carbon Footprint di prodotto, si propone di rivoluzionare l’attività di mercati e aziende e, fondamentalmente, garantire maggiore trasparenza ai consumatori che potranno scegliere i prodotti anche in base alla loro impronta ecologica.
Il protagonista del libro di fatto è un semplice numerino che ritroveremo, speriamo tra non molto, sulle confezioni di tutti i prodotti e il cui valore indicherà la quantità di anidride carbonica equivalente (CO2e) emessa per quel bene.
La Carbon Footprint è un modo efficace per descrivere l’impatto di un prodotto sul cambiamento climatico: vengono contabilizzate le emissioni generate nelle fasi di produzione delle materie prime, di realizzazione del prodotto, del suo utilizzo e nello smaltimento finale, tenendo in considerazione i trasporti che hanno luogo tra le diverse fasi.
La Carbon Footprint non è applicabile solo a un prodotto. Ad esempio, come cita Pernigotti, una nostra semplice ricerca in rete con google, costa all'ambiente 7 grammi di CO2e, la metà di quanto costa far bollire una tazza di acqua per il caffè.
Siete curiosi e volete sapere perché?
Vuol dire che questo libro può fare per voi e leggendolo troverete soddisfazione a questa e ad altre valutazioni che vi aiuteranno a comprendere l'importanza che la Carbon Footprint assumerà nella comunicazione del prossimo futuro.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62