cibo

Se il piatto è sano... non piange!

"Healthy eating plate" è la guida redatta dagli esperti di nutrizione della Harvard School of Public Health per imparare a condire i nostri piatti con tanta salute.
22 settembre 2011 - redazione

healthy eating plate

Secondo Walter Willett, presidente del Dipartimento di nutrizione di Harvard la ricetta giusta per una sana alimentazione non deve mescolare le convinzioni scientifiche con gli interessi industriali.
La "super-dieta" anti-obesità (e anti colossi industriali), in arrivo da Harvard, si basa sulle più recenti prove scientifiche che dimostrano come un regime alimentare ricco di prodotti vegetali, cereali integrali, grassi sani e proteine 'buone', possa combattere tanto l'aumento di peso, quanto le malattie croniche.

Ecco le colonne della super dieta 'made in Harvard':
1) Verdure: più sono e meglio è. Ma attenzione alle patate, molto ricche di amido.
2) Frutta: la parola d'ordine è "variare"!
3) Cereali: meglio quelli integrali. Mangiare troppi alimenti con grano raffinato può aumentare il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2;
4) Proteine: quelle vegetali (noci, frutta secca, fagioli) contengono nutrienti salutari. Semaforo verde anche per pesce e pollame, mentre sono da evitare carni rosse e salumi: il loro abuso aumenta il rischio di malattie cardiache, del diabete di tipo 2 e del cancro del colon.
5) Grassi: quelli di origine vegetale (il migliore è l'olio extravergine d'oliva) sono sani e consigliati anche per ridurre il colesterolo dannoso. Da limitare invece i grassi animali come il burro.
6) Bevande: siamo fatti d'acqua, quindi non dimentichiamocela! Tè o caffè non devono essere una scusa per aumentare il nostro apporto di zucchero, quindi meglio se amari o poco zuccherati. Latte latticini e succhi di frutta sono da limitare.
Ma i nutrizionisti della prestigiosa università americana ricordano anche l'importanza di rimanere attivi, fattore importante per mantenere il peso sotto controllo.

Note

per maggiori info Healthy Eating Plate

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62