dieta e salute

Tutta colpa del cortisolo

Se il vostro stile di vita non vi appare così disordinato, ma il vostro fisico sembra non tenerne conto... forse è colpa del cortisolo, l'ormone dello stress.
redazione

contro lo stress Si chiama cortisolo, definito per praticità l’ormone dello stress in quanto la sua produzione aumenta, appunto, quando il nostro fisico è sottoposto a condizioni di stress psico-fisico importanti. Per regolarizzare la secrezione di questo ormone, responsabile anche dell’accumulo di grasso nella regione addominale e della perdita di massa muscolare negli arti inferiori, oltre a rallentare il ritmo giornaliero è bene seguire qualche semplice consiglio alimentare.

Pasti bilanciati, con tanta frutta e verdura, carboidrati preferibilmente nella prima parte della giornata e alimenti proteici la sera.

Ridurre l'uso di zuccheri semplici e di sale (frutta secca, erbe aromatiche e spezie sono un'ottima alternativa al sale da cucina: danno sapore e anche un tocco diverso ai piatti!).

Preferire alimenti privi di colesterolo come carboidrati, vegetali, frutta secca, olio extravergine di oliva e legumi.

Per combattere gli eccessi di fame, consumare lentamente i pasti, gustando ciò che si ha nel piatto. Durante la giornata consumare liquidi a sufficienza (almeno un litro e mezzo al giorno).

Ricordarsi che 5 devono essere i momenti che dovremmo dedicare al cibo: due pasti completi, la colazione e due spuntini. E 5 sono anche le porzioni di frutta e verdura da consumare ogni giorno.

Infine, evitare di affrontare gli sforzi fisici a digiuno: prima di entrare in palestra, o mettervi a correre nel parco, sgranocchiate una manciata di frutta secca mista a frutta morbida: sali minerali e zuccheri vi regaleranno la giusta energia per affrontare gli allenamenti.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62