raccolta firme

8hours. Stop al trasposto di animali vivi

E' partita una nuova campagna di sensibilizzazione contro il trasporto di animali vivi su lunga distanza. Troppi animali vengono trasportati in condizioni inaccettabili sulle autostrade Europee. Questa situazione deve cambiare, gli animali trasportati non devono viaggiare oltre le 8 ore.
31 maggio 2011 - redazione

8hours - la campagna Ogni anno milioni di animali sono trasportati per migliaia di chilometri sulle strade europee in condizioni inaccettabili. Il problema più grande è la lunga durata dei trasporti.
La legislazione attuale, “Regolamento del Consiglio Europeo n. 1/2005 del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali durante il trasporto” consente che i trasporti durino più giorni e per migliaia di chilometri, moltiplicando la sofferenza degli animali coinvolti. La Campagna 8hours chiede che questa norma cambi e che gli animali vivi destinati ai mattatoi siano trasportati al massimo per otto ore!

Le Istituzioni Europee sono consapevoli che i trasporti su lunga distanza significano agonia per gli animali. Nel 2002 il Comitato Scientifico per la Salute e il Benessere degli Animali della Commissione Europea ha pubblicato un rapporto sulla protezione degli animali durante il trasporto, che all’ultima riga del testo recita: ”Come regola generale, i trasporti degli animali dovrebbero durare meno possibile”. Questa raccomandazione, però, non è stata presa in considerazione dal Regolamento 1/2005.

Perché è importante il tuo contributo?
La Commissione Europea sta rivedendo il regolamento e ha l’obbligo di fornire una valutazione entro la fine del 2011. Il risultato della revisione determinerà se gli animali continueranno a soffrire anche in futuro nei trasporti a lunga percorrenza in Europa o meno.
Numerosi rapporti di Animals’ Angels, e di altre organizzazioni sul benessere animale, e le evidenze raccolte provano che la sofferenza degli animali nei lunghi viaggi è inevitabile!
La campagna 8hours nasce con l'intento sensibilizzare l'opinione pubblica tramite anche una raccolta firme, in modo da migliorare le condizioni degli animali imponendo un limite temporale al trasporto degli animali di massimo 8 ore.

Promotori
I promotori della campagna 8 hours sono:
Dan Jørgensen, membro del Parlamento Europeo per i Socialdemocratici danesi e dell'Intergruppo Parlamentare Europeo per il Benessere e la salvaguardia degli animali. Ha lavorato per porre un freno ai trasporti di animali vivi attraverso l´Europa sin dalla sua elezione al Parlamento Europeo.
Christa Blanke, fondatrice e direttrice di Animals’ Angels

Note

Per sostenere la campagna 8 hours:
firma online la petizione
scarica il modulo per la raccolta firme
Guarda le drammatiche immagini dei trasporti di animali.
Regolamento del Consiglio Europeo n. 1/2005

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62