vacanze

Vivere il Mandala

Un'esperienza di piena immersione nella bellezza della natura, nella bellezza delle forme mandaliche e nella propria bellezza interiore.
Arte, simboli e colori: un percorso di benessere e creatività in mezzo alla natura. Borgo Paola (Bracciano, Roma) 14 -17 luglio 2011

Borgo Paola I Mandala sono espressione e immagine di benessere individuale e collettivo, capaci di attivare collegamenti tra il Singolo essere umano (microcosmo) e l’Universo (macrocosmo) al fine di creare armonia e ristabilire l’equilibrio interiore.
Chi vuole scoprire il Mandala, come strumento di benessere, troverà pane (rigorosamente vegetariano:-) per i suoi denti!
La proposta arriva da Annalisa Ippolito, storica dell'arte e studiosa del Mandala dal 1999, con un week end di incontro (dal 14 al 17 luglio), formazione e benessere destinato a persone che vogliono aprire i propri canali energetici e creativi attraverso la scoperta e l’uso dei Mandala in relazione agli Elementi e ai Chakra, i centri energetici attraverso cui passa l’energia vitale secondo alcune discipline di medicina orientale.

Ogni giornata prevede tempi dedicati alla teoria e alla pratica del mandala, che avranno come scenario anche l’esterno e i dintorni della grande sala circolare al centro della struttura, ma anche tempi di completo relax e rigenerazione fisica e interiore, da vivere in piscina o nel bosco.
Anche la scelta del luogo per queste attività non è casuale: la tenuta Borgo Paola (sul Lago di Bracciano nei pressi di Roma) sorge all’incrocio di due corsi d’acqua, è un luogo storico pieno di bellezza e di energia, ha grandi spazi tranquilli in mezzo alla natura, ideali per la concentrazione, la meditazione e l’espressione artistica.
L’evento e’ stato organizzato per consentire la presenza esterna di eventuali accompagnatori e familiari a costi ridotti, nel massimo rispetto dei tempi, degli spazi, delle esigenze e dei silenzi necessari ai corsisti.
Questo percorso porterà attraverso la scoperta dell’arte del mandala, del linguaggio dei colori e di quello dei simboli, per ritrovare la parte più rigogliosa e fertile della nostra fantasia, che racchiude una grande capacità di auto guarigione.

PROGRAMMA
14 luglio - Arrivo

Saluto e presentazione delle attività e dei partecipanti, introduzione alla realizzazione del mandala e creazione del mandala di apertura.
15 luglio - Aprire i canali della nostra energia
Attività di integrazione del gruppo ed esperienza del mandala e del chakra corrispondente, interpretazione dei simboli grafici, degli elementi e dei significati culturali del mandala, lettura del mandala ed esplorazione della propria esperienza.
16 luglio - Acquisire consapevolezza delle nostre risorse interiori
Prosegue il nostro viaggio attraverso i simboli dell’energia del benessere e il nostro legame con l’Universo, vivendo l’ambiente naturale attorno a noi per ricrearlo nel Mandala. Esplorazione guidata della grafica delle immagini e delle visioni personali accompagnata dall’elaborazione verbale dell’esperienza.
17 luglio - Armonizzare energie e risorse interiori per farle fiorire
Creazione del Mandala delle energie e dell’unione, strumenti per il ritorno alla vita quotidiana e chiusura del percorso.

Il numero di partecipanti ammesso è di 20.

Annalisa Ippolito
, storica dell'arte, studia e disegna Mandala dal 1999. Ha viaggiato negli Stati Uniti dal 2007 al 2010, incontrando alcuni tra i massimi esperti mondiali di Mandala e scoprendo la ricchezza dei Sandpainting, i Mandala tradizionali dei nativi americani. Nel 2010 ha conseguito il Mandala Certificate Program con susanne Fincher. In Italia ha approfondito la tradizione del Mandala Tibetano con il monaco pubblico Dam Chhoi Lama. Il desiderio di condividere la ricchezza delle sue esperienze la spinge a realizzare laboratori in vari paesi del mondo, condividendo le conoscenze acquisite con chiunque voglia mettersi sulla strada del Mandala. Dall'autunno 2010 realizza eventi di formazione e di studio sui Mandala a Bologna e in altre città italiane.sui Mandala a Bologna e in altre città italiane e straniere.

Note

Per informazioni sulle quote di partecipazione e per iscriversi:
http://www.mandalaweb.info/workshop/estate2011
Oppure telefonate al 3459717974

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62