alimentazione

I mirtilli prevengono la formazione dei lipidi

I mirtilli avrebbero la capacità di inibire la crescita delle cellule adipose e contemporaneamente di incentivare i processi attraverso cui i grassi vengono usati dall’organismo a scopo energetico.
13 aprile 2011 - redazione

mirtilli Dei risultati benefici sulla salute derivanti dal consumo di mirtilli si sa già molto. Sono oramai dimostrati gli effetti sia come cardioprotettivi e più in generale per contrastare la cosiddetta sindrome metabolica, la presenza in contemporanea di più fattori di rischio come l'ipercolesterolemia e l'obesità.
Tutte queste proprietà dei mirtilli, e degli altri frutti di bosco in generale, si è dimostrato, dipende dall'elevato contenuto di polifenoli.

A questi studi bisogna adesso aggiungere anche quelli compiuti dalla professoressa Shiwani Moghe, della Texas Woman’s University, su cellule adipose e polifenoli, presentato al meeting annuale della Società americana per la nutrizione (www.nutition.org). La ricerca ha dimostrato che i polifenoli presenti nei mirtilli possono inibire l’obesità a livello molecolare, grazie alla soppressione della differenziazione degli adipociti, il processo che trasforma le cellule non specializzate in cellule adipose.

L’effetto pare essere proporzionale alla dose di polifenoli utilizzata. Con la dose massima di polifenoli i lipidi nei tessuti diminuivano del 73 per cento, mentre si è riscontrata una diminuzione del 27 per cento con la dose minima. Ora la ricerca prevede il passaggio sull'uomo per verificare che non si abbiano effetti collaterali e che si dimostri la stessa efficacia dimostrata sui tessuti. Tutte le premesse fanno ben sperare che i mirtilli aiutino a ridurre il tessuto adiposo prevenendone la sua formazione anche sull'uomo.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62