corso di cucina

Vegan più sano e più buono

A Eataly, tempio delle eccellenze gastronomiche italiane, una giornata dedicata all'alimentazione vegan. Per imparare gli aspetti pratici della cucina 100% vegetale e conoscere gli aspetti medico-scientifici della nutrizione cruelty free.
22 marzo 2011 - redazione

Vegan Eco&Chic Si terrà il prossimo 15 maggio, a Torino, il corso di cucina e nutrizione vegan organizzato da SSNV, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Il luogo scelto è un vero e proprio tempio delle eccellenze alimentari: il seminario sarà infatti ospitato in una delle sale didattiche di Eataly (via Nizza 230 int. 14, di fronte all'ingresso principale di 8Gallery).
Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell'alimentazione a base vegetale e su come comporre ciascun pasto in modo da avere un'alimentazione ottimale per il proprio organismo, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.

Il corso si divide in due sessioni pratiche di 2 ore e mezza ciascuna, in cui una cuoca professionista, Angela Verduci, spiegherà e mostrerà, dal bancone cucina della sala didattica, come preparare moltissime ricette vegan; a questo si aggiungono tre sessioni teoriche (per un totale di circa 2 ore e mezza) in cui la dietista dott.ssa Ilaria Fasan, con l'ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di oltre 7 ore di lezione.

Relatori:
dott.ssa Ilaria Fasan, dietista

Laureata in Dietistica all'Università degli Studi di Padova, ha comunciato a dedicarsi all'alimentazione vegetariana e vegan dagli anni universitari. Dopo aver lavorato come educatrice ambientale, si è impegnata nella diffusione della possibilità della scelta vegetariana per i bambini: lavora oggi presso una ambulatorio pediatrico dedicato alle famiglie vegetariane e vegane.
Angela Verduci, cuoca vegan
Appassionata cuoca di cucina vegan naturale. Vegetariana dal 1996, è successivamente diventata vegana nel 2002, per una scelta inizialmente etica ed ecologista, abbracciando successivamente l'aspetto salutistico. Impegnata nell'organizzazione di cene di beneficenza ed eventi per la diffusione del veganismo, come il VegFestival, ha avuto modo di venire a contatto con realtà lavorative già presenti nel settore; dal 2004 a luglio 2010 ha lavorato presso il ristorante gastronomia vegano-biologico "Mezzaluna" di Torino. Attualmente è la cuoca del ristorante bio-vegan "Testa di Rapa" di Pinerolo.

Note

Per iscrizioni, costi, programma e ulteriori informazioni sul corso
http://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=1109

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62