crescita

Ok alla dieta vegetariana anche per i più piccoli

Presentato uno studio condotto su bambini, tra il primo e il secondo anno di vita, nutriti con un regime alimentare esclusivamente vegetariano.
23 febbraio 2011 - redazione

bimbo veg Leonardo Pinelli, pediatra e diabetologo della Società Scientifica Nutrizionale Italiana (SSNV), ha preso parte alle Giornate Pediatriche ''A. Laurinsich'', organizzate dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e dalla Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Parma, illustrando uno studio condotto su bambini tra il primo e il secondo anno di vita, nutriti con un regime alimentare esclusivamente vegetariano.

Tutti i bambini osservati erano seguiti da pediatri perlopiù contrari all'alimentazione vegetariana. I genitori quindi si sono affidati al buon senso e a consigli scovati su internet o sui libri. Malgrado alcuni errori ''dietetici'', tutti i bambini osservati sono risultati regolari sia dal punto di vista della crescita, sia per i parametri rilevati in base alle analisi di laboratorio. Rari i casi in cui sono state evidenziate alterazioni del ferro e della vitamina B12, in linea, comunque, col tipo di alimentazione comune in Italia.

I bambini, che hanno preso parte allo studio, provenivano dal Centro e dal Nord Italia e la scelta di un'alimentazione prettamente vegetariana era legata nel 60% dei casi a un orientamento etico dei genitori, nel 32% a motivi di salute, nel 4% a motivi religiosi ed infine, per un altro 4%, a motivazioni legate all'ambiente.

Dai dati presentati l'alimentazione vegetariana è risultata quindi una scelta valida e percorribile anche per i più piccoli. In qualunque caso e bene ricordare che, soprattutto nei primi anni di vita, il bambino deve essere seguito con attenzione e competenza. Quindi è importante che i genitori trovino una guida esperta che li sappia consigliare e guidare nelle scelte corrette.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62