alimentazione

E i pesci... ringraziano!

Omega-3 più efficienti se provengono da fonti vegetali. È un dato importante anche per il futuro delle specie marine selvatiche che, pericolosamente depauperate, sono destinate a estinguersi.
26 gennaio 2011
Fonte: Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Pesci Per assicurare al fisico la corretta dose di acidi grassi essenziali omega-3 non è necessario introdurre nella propria dieta alimenti di origine animale. Una buona notizia, quindi, per vegetariani e vegani, giunta da una recente ricerca condotta alla fine dello scorso anno in Gran Bretagna e i cui risultati sono stati resi noti in un articolo apparso recentemente sull'American Journal of Clinical Nutrition.

In realtà è noto da tempo che gli omega-3, importanti per il buon funzionamento dei meccanismi metabolici e di cui generalmente la nostra dieta è carente, si possano ricavare da fonti vegetali, come noci, mandorle, semi di lino e olio di semi di lino, piuttosto che dal pesce. Tuttavia questo nuovo studio rende evidente come la fonte privilegiata di questi acidi grassi essenziali sia proprio quella vegetale.

Lo studio ha messo a confronto i dati ricavati da chi consuma pesce in quantità, con quelli di chi ha una minore introduzione di omega-3 attraverso una dieta priva di alimenti animali (vegetariana o vegana), ritrovando livelli di acido grassi Omega 3 disponibili nell'organismo pressoché uguali.

Ci sarebbe dunque, secondo i ricercatori coordinati dal professor Welch della School of Medicine Health Policy and Practice, University of East Anglia di Norwich, una efficienza di disponibilità in acidi grassi omega-3 significativamente maggiore nei vegetariani e vegani rispetto a coloro che consumano pesce.

È un dato importante che, oltre al significato etico, getta una luce positiva anche sul futuro delle specie marine selvatiche che, pericolosamente depauperate, sono destinate a estinguersi.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62