Corso

Cucina curativa per il corpo e per lo spirito

Il 2 febbraio comincerà il corso "Cucina curativa per il corpo e per lo spirito", con lezioni teoriche e pratiche, presso la società Umanitaria di Milano tenuto da Teresa Fiuza e Nicla Vozzella. L’obiettivo del corso è dare una traccia ai partecipanti affinché possano sviluppare in autonomia un sistema alimentare che, oltre a fornire i nutrienti indispensabili per la salute, dia la possibilità di armonizzare mente-corpo-spirito ponendo attenzione all’apporto energetico “sottile” degli alimenti e alle proprietà curative degli stessi.
2 febbraio 2011

Le basi per un’alimentazione che sia in equilibrio con le stagioni e in linea con la cultura mediterranea propria del nostro territorio, mantenendo anche una relazione con il potere curativo ed energetico di alcuni cibi.
Si affronterà l’alimentazione come supporto terapeutico e si ragionerà intorno al poter curativo dei cibi e su come raggiungere e mantenere il benessere psicofisico e spirituale attraverso l’alimentazione quotidiana.
Verrà fornito un elenco con i cibi di stagione. La cucina curativa si orienterà su una riduzione dei grassi insaturi, sulla correzione degli abbinamenti sbagliati, sulla graduale eliminazione dei cibi di origine animale per i non-vegani.
Gli incontri esamineranno come i corpi sottili e i chakra si nutrono dall’energia del cibo fisico e quindi darà il via ad un percorso di crescita personale che, partendo dal piatto, porta a una depurazione fisica, a un riequilibrio emotivo e alla ricerca spirituale.
Verranno proposti dei rimedi appartenenti ai repertori delle varie medicine olistiche e complementari, dai rimedi floreali agli oligoelementi, ai Sali di Schussler, agli integratori alle erbe che possano sostenere percorsi disintossicanti, cambiamenti alimentari o un equilibrato rapporto emotivo con il cibo.

La scelta degli alimenti sarà orientata al biologico e alla graduale eliminazione della carne.
Il corso si articolerà di 8-10 lezioni, a cadenza quindicinale, con lezioni teoriche e pratiche.
Verranno dati cenni sui metodi di cottura e sulla preparazione degli alimenti in modo da salvaguardare sia le componenti nutritive sia quelle energetiche.
Verranno fornite le basi per un’alimentazione che sia in equilibrio con le stagioni e in linea con la cultura mediterranea propria del nostro territorio.

Cucina curativa per il corpo e per lo spirito
Dove: a Milano presso la Società Umanitaria in Via Francesco Daverio 7
Quando: dal 2 febbraio, frequenza quindicinale il mercoledì dalle 20 alle 22
Docenti: il corso, pratico e teorico, sarà tenuto da Nicla Vozzella e Teresa Fiuza
Dedicato a: il corso è aperto a tutti
codice del corso: MIS-1947

Per ulteriori informazioni
Fondazione Humaniter.org

Note

Teresa Fiuza naturopata.
Nicla Vozzella giornalista, da anni si occupa di salute e prevenzione, ha collaborato con riviste mediche specialistiche, è direttore di AnthroposMagazine.com, svolge Consulenza Orientativa Integrata (COI) con l’ausilio dei Fiori di Bach.
Ha pubblicato numerosi libri con Red! tra cui: Quando il figlio non arriva, Sogni e salute, Per piacere e per salute, Introduzione all’agopuntura, Introduzione all’osteopatia, Risvegliarsi con l'ipnosi.
Con Guide Meravigli ha pubblicato Quale cura una guida introduttiva per orientarsi nel vasto panorama delle “altre” medicine considerando anche l'etica vegetariana.
Nel 2010 è uscito per le Edizioni Apogeo, Collana Urra Io mangio vegetariano L’alimentazione vegetariana, scelta di vita e di salute

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62