bio

Occhio alle stelle

Dal primo luglio le stelle campeggiano non solo in cielo, ma anche sulle confezioni dei prodotti biologici. È infatti entrato in vigore il nuovo marchio della Comunità Europea che identifica i prodotti realizzati nel rispetto dell'ambiente e dei consumatori.
1 luglio 2010 - redazione

nuovo logo UE per identificare i prodotti biologici Anche se gli operatori italiani del settore bio sono in leggero calo, questi prodotti sono sempre più apprezzati dai consumatori italiani ed europei.
Sarà anche per questo motivo che il parlamento europeo ha varato nuove norma a tutela di questo settore in continua crescita non solo dal punto di vista dei consumi ma anche delle superfici agricole utilizzate. L'Italia d'altro canto mantiene il primato in Europa per numero di operatori certificati impegnati nella filiera dell'agricoltura biologica e resta leader europeo per ettari di superficie coltivati secondo il metodo biologico.
Il nuovo regolamento entrato in vigore il primo luglio prevede qualche novità importante anche per i consumatori. La prima è che i prodotti certificati bio devono riportare obbligatoriamente il nuovo logo che la comunità europea ha scelto per identificare i prodotti biologici: una foglia creata da 12 stelle luminose, con la centro una cometa su campo verde. Inoltre sulle confezioni deve essere specificata l'origine (se gli ingredienti provengono da paesi UE o sono di importazione). Tuttavia non è detto che il prodotto bio che siete abituati ad acquistare si presenti con il nuovo logo: esistono infatti due anni di tempo per le aziende per adeguarsi alle nuove richieste.
Questa nuova era del bio prevede anche l'introduzione di un sistema di gestione sostenibile per l'agricoltura: dal rispetto dei cicli naturali al miglioramento dei terreni, delle acque e delle piante, oltre alla salvaguardia della biodiversità, a un impiego più responsabile delle risorse naturali e una maggiore attenzione del benessere animale.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62