libri e dintorni

Io mangio vegetariano

L'11 settembre a Bologna, nello spazio BIObar presentazione del libro "Io mangio vegetariano. Scelta di vita e salute". Nicla Vozzella, autrice del volume, ne parlerà con Carlo Gubitosa. A dispetto del titolo non si tratta di un ricettario. Io mangio vegetariano è un libro dedicato a chi vegetariano lo è già, che in queste pagine potrà approfondire la propria scelta, questo libro è un'utile guida anche per chi vorrebbe affrontare questa scelta, ma non sa come approcciarla.
3 settembre 2010

Io mangio vegetariano Il vegetarismo, oltre a una scelta dalle implicazioni ecologiche, è prima di tutto un formidabile strumento di prevenzione delle malattie. Sempre più ricerche, infatti, come questa scelta alimentare si trasformi anche, e forse soprattutto, in una scelta di benessere.
Questo libro – niente a che vedere con un ricettario – ha l’obiettivo di mostrare come il vegetarismo possa diventare uno strumento per mantenere la salute anche nei momenti più delicati della vita dell’individuo: dalla gravidanza alla menopausa, dall’adolescenza alla terza e quarta età.
Attraverso l’analisi del fabbisogno del corpo umano e del significato, anche simbolico ed energetico, del cibo, viene illustrato un percorso di prevenzione che può diventare uno stile di vita basato sul rispetto e sull’armonia con il mondo.

Nel libro:
- Sfatare i “luoghi comuni” pro e contro
- Dalla piramide classica a quella vegetariana
- I diversi modi del vegetarismo
- Il “senso” del cibo: le valenze affettive relazionali
- Vegetarismo e fasi della vita: gravidanza, allattamento, svezzamento, crescita e adolescenza, menopausa e senilità
- Vegetarismo come prevenzione delle malattie più diffuse


Io mangio vegetariano
L’alimentazione vegetariana, scelta di vita e di salute

Nicla Vozzella
Edizioni Apogeo, Collana Urra
160 pagine, 13,00 euro

Note

Nicla Vozzella giornalista, da anni si occupa di salute e prevenzione. Ha collaborato con riviste mediche specialistiche e dirette al vasto pubblico. Svolge Consulenza Orientativa Integrata (COI) con l’ausilio dei Fiori di Bach. È direttore di AnthroposMagazine.com.
Ha pubblicato numerosi libri con Red! tra cui: Quando il figlio non arriva, Sogni e salute, Per piacere e per salute, Introduzione all’agopuntura, Introduzione all’osteopatia.
Con Guide Meravigli ha pubblicato Quale cura una guida introduttiva per orientarsi nel vasto panorama delle “altre” medicine considerando anche l'etica vegetariana.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62