libri e dintorni

La cucina etica facile

Ricette e menu per principianti, single e per chi ha poco tempo.
23 marzo 2010 - Emanuela Barbero
Fonte: sonda.it

Cucina Etica facile - copertina Oggi il numero delle persone che in Italia decidono di diventare vegan è in costante crescita. Cresce, in altre parole, la consapevolezza che tutti gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni, sentimenti e non solo i cani o i gatti che ospitiamo in casa. Diventa più forte un collegamento, semplice, ma non banale, non ovvio, non scontato: questi animali, che io amo, sono come gli altri, che io mangio.Ma modificare le proprie abitudini, imparare a utilizzare nuovi ingredienti, e valorizzarne di più altri, può non essere così immediato, in particolare per chi in cucina è ancora un principiante, vive da single oppure è ancora uno studente con un budget ridotto.Per loro La cucina etica facile propone oltre 220 ricette che spaziano dall’antipasto al dolce, da eseguire a passo a passo con tutte le indicazioni utili. Ogni ricetta, infatti, è già stata sperimentata in cucina, indica il livello difficoltà, il tempo richiesto nella preparazione e anche la fascia di costo. Non mancano i piatti da preparare «una tantum» per essere poi utilizzati più volte, anche riscaldati. Ogni ricetta è pensata per essere realizzata nelle dosi più «pratiche», in modo facile e veloce.Ma La cucina etica facile è molto più di un ricettario. Propone, ad esempio, un percorso in 10 passi per cambiare con successo le proprie abitudini alimentati, a favore di un dieta vegana.Insegna come fare bene la spesa imparando a risparmiare, riorganizzando la cucina e la dispensa in modo funzionale alle proprie esigenze alimentari e di tempo.E ancora, insegna tutto quello che bisogna sapere per cucinare tofu, seitan e la ricca varietà di cereali, legumi, ortaggi, frutta secca, semi e germogli. E tanti golosi suggerimenti per preparare una sana colazione, panini e snack rompidigiuno a casa e nelle varie occasioni.

Note

Emanuela Barbero si occupa da diversi anni di alimentazione nonviolenta e di cucina vegan, con l'intento di coniugare il cibo senza crudeltà con la buona tavola. Vegetariana per inclinazione naturale, è diventata vegan per amore degli animali e si è poi appassionata alla varietà dei nuovi alimenti che ha scoperto in seguito a questa scelta.Collabora con diversi siti web per la diffusione di un'alimentazione e di uno stile di vita più sostenibile e responsabile. Ha ideato e gestisce il sito www.vegan3000.info, il primo in italiano dedicato all'alimentazione e alle ricette vegan.
Con Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora, ha pubblicato presso le Edizioni Sonda, La cucina etica (2003); con Luciana Baroni, La cucina diet_etica (2009).

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62