5x1000

Save the dog

Il 5x1000 è una opportunità per ogni cittadino-contribuente di sostenere gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Sono molti le associazioni che si meritano un aiuto. Oggi vi presentiamo Save the Dogs and Other Animals onlus.
5 aprile 2010

Save the dog 5x1000 Dopo dieci anni di attivismo in Italia e 3 anni di lavoro sul campo in Romania, l’ex-pubblicitaria Sara Turetta ha dato vita nel 2005 a Save the Dogs and Other Animals onlus.
L’associazione è nata per dare una risposta alla tragica emergenza che coinvolge i cani randagi in Romania: centinaia di migliaia di animali sterminati ogni anno dalle autorità nell’indifferenza generale e un randagismo al di fuori da ogni controllo.
Save the Dogs gestisce e sviluppa le attività di prevenzione del randagismo intraprese da Sara Turetta nel 2001 e si prefigge di esportare il modello del centro di Cernavoda “sterilizza e rilascia” in altre località romene.
Scopo dell’associazione inoltre è modificare la legge attuale, che consente ai comuni di uccidere migliaia di randagi provocando sofferenze inaudite agli animali e consumando risorse pubbliche, senza che ciò risolva il problema.
Oltre agli aspetti strettamente medico-sanitari legati alla sterilizzazione e al soccorso degli animali in difficoltà, l’associazione si propone di diffondere una cultura zoofila dialogando con la popolazione e promuovendo interventi educativi presso le scuole nelle città dove opera. Importante anche l’attività di assistenza medico-veterinaria gratuita a beneficio delle numerose famiglie povere della provincia di Costanza.
Attualmente, oltre alla clinica veterinaria con annesso rifugio (400 cani, 40 gatti, 12 cavalli e 55 asinelli), STD interviene anche nella città di Medgidia, la seconda località ad interrompere le uccisioni dei randagi. Inoltre STD si sposta con la propria clinica mobile in tutta la provincia. Fino ad oggi sono stati sterilizzati in questo modo oltre 10.000 animali.
Infine, in contemporanea con le sterilizzazioni, l’associazione porta avanti un programma di adozioni internazionali in collaborazione con numerose associazioni italiane ed estere, per dare una famiglia a quegli animali che, per motivi diversi, non possono essere re-immessi sul territorio. Nel 2008 hanno volato verso la salvezza 480 animali, mentre nel 2009 sono stati 677.

Note

Per ulteriori informazioni:
Save the Dogs and other Animals onlus
Via Pareto 36 20156 Milano
tel +39 02.39445900 - fax. +39 02.30133300
info@savethedogs.it
www.savethedogs.eu

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62