libri e dintorni

Quale cura

Una guida introduttiva per orientarsi nel vasto panorama delle “altre” medicine. Uno strumento per riappropriarsi di una visione olistica del vivere in cui l'uomo può essere l'artefice del proprio benessere, a patto che sappia coniugare al profondo rispetto di sé anche quello del mondo che lo "porta". In quest'ottica c'è una grande affinità con il pensiero vegetariano che auspica sintonia fra la specie umana, quella animale e l'ambiente.

copertina Quale cura Medicine Alternative, Medicine non Convenzionali, Biomedicina, Medicine Tradizionali, i nomi per definire le varie declinazioni dell’arte medica si sprecano ma a ben guardare tutte hanno un unico scopo: la cura.
Se poi vogliamo risalire alle loro origini, potremo rimanere sorpresi scoprendo che hanno anche le stesse radici, o meglio, hanno tutte una visione comune in cui il benessere dell’uomo deriva dall’equilibrio fra la mente e il corpo e dall’armonia con i cicli della natura.
Nonostante queste radici comuni, la medicina che siamo abituati a vedere praticata negli ospedali, la cosiddetta biomedicina (che si fonda principalmente sulla biologia), è sempre più concentrata sulla malattia del corpo ed è diventata poco incline a considerare l’uomo nella sua totalità. Proprio per questo, forse, si è fatto più forte il bisogno di recuperare, almeno in parte, l’antica dimensione dell’arte di guarire.
Da qui l’aumento della domanda di “altre” medicine, che si caratterizzano per la capacità di accogliere la persona nella sua interezza.
In questa guida introduttiva si prova a fornire un primo strumento per orientarsi nel vasto panorama delle “altre” medicine; inoltre vengono illustrate le “linee guida” attraverso le quali è possibile raggiungere un’integrazione efficace ed efficiente fra le cure convenzionali e non.

Quale cura
Guida pratica alle “altre” medicine
Nicla Vozzella
Collana Guide Meravigli
Pagine 160, illustrata
Prezzo 10,00 euro

Note

L'autore
Nicla Vozzella, giornalista, laureata in filosofia a indirizzo psicologico, con specializzazione in bioetica e in
antropologia medica, è esperta in medicine non convenzionali.
Dal 2004 dirige la rivista on line www.anthroposmagazine.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62