Joia. I nuovi confini della cucina vegetariana

Un libro di Pietro Leeman dedicato alla cucina vegetariana: ricette e immagini per scoprire tutta l'arte di questo chef pluripremiato.
17 ottobre 2008 - EP - redazione

Chi ha avuto la fortuna di cenare al Joia di Pietro Leeman, sicuramente non ha potuto fare a meno di rimanere affascinato, prima ancora che dal gusto, dalla presentazione delle sue composizioni. Parlare di piatti può apparire riduttivo: le preparazioni culinarie di Leeman sono prima di tutto delle vere e proprie composizioni artistiche, fatte di colori e geometrie abbinate ad arte. E quando ci si trova di fronte a questi piatti ben si comprende perché la cucina, in alcuni casi, può essere definita "arte". copertina del libro di Pietro Leeman "Joia"

Certo la vista non basta. Le proposte di Leeman partono prima di tutto dalla qualità delle materie prime, dallo studio e dal sapiente abbinamento dei sapori. Per Leeman il cibo ha un valore determinante per il benessere psicofisico ed è nutrimento per corpo, mente e spirito.

Tutti questi fattori, che fanno di Leeman un punto di riferimento internazionale per un'alta cucina vegetariana, insignito già nel 1996 della prestigiosa stella Michelin,  sono ben rappresentati in un libro, recentemente pubblicato da Giunti, dal titolo Joia i nuovi confini della cucina vegetariana di Pietro Leeman.

Il libro riporta una sessantina di ricette illustrate da splendide foto. Un commento a margine di ogni ricetta testimonia l'entusiasmo e l'amore di questo straordinario chef, che parla della sua cucina come di una "passeggiata in un paesaggio fantastico..."

La filosofia del libro è chiara: per cucinare bene sono necessari tecnica, creatività, ricerca e rigore. Tuttavia, al contrario dei molti ricettari che propongono il lavoro di celebrati interpreti della cucina, questo libro propone piatti alla portata di tutti, preparati con ingredienti facilmente reperibili nei nostri mercati. La difficoltà, piuttosto, starà nella presentazione che non sarà facile emulare nelle nostre cucine casalinghe! D'altro canto, come si suol dire, la classe non è acqua!

Note

Joia
I nuovi confini della cucina vegetariana
di Pietro Leeman
Collana Grandi Cuochi
Giunti
25,00 euro
192 pagine - illustrato a colori

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62