Quanta acqua mangi?

Da qualche tempo diversi siti permettono di calcolare le emissioni di anidride carbonica legate, attraverso il consumo di energia, alle nostre abitudini quotidiane: viaggiare, accendere il computer, scaldare la casa d’inverno... quasi ogni nostro gesto comporta emissioni di gas serra.
24 aprile 2008 - Luca Bernardini
Fonte: Sloweb

Probabilmente a questi siti si sono ispirati gli olandesi di waterfootprint.org, a cura dell’Università di Twente, il quale dà la possibilità di calcolare via web quanta acqua viene consumata in un anno da nazioni o individui. logo Waterfootprint
Su waterfootprint ci sono tre calcolatori. Uno riguarda il consumo medio annuo pro capite per Paese. Poi ci sono i calcolatori individuali: uno di massima (dove vivi, quanto guadagni, sei vegetariano o no) e uno più raffinato, che tiene conto delle abitudini personali legate, oltre che al cibo, a bucati, abluzioni e relativa durata, modalità con cui si lavano i piatti...

L’Italia è la quarto posto per consumo pro capite di acqua, subito dietro gli Stati Uniti, la Grecia e la Malaysia. Ce ne servono 2.332 metri cubi all'anno, a un americano ne servono 2.500, ma nel mondo la media è di 1.234 metri cubi d'acqua a testa.

Ovviamente non la beviamo tutta, nè finisce completamente in docce e sciaquoni.
Per la maggior parte noi l’acqua la mangiamo.
Una tazza di caffè - pochi sorsi - sono 140 litri d'acqua: quella che è servita ai chicchi per crescere ed essere lavorati.
Un chilo di carne bovina "incorpora" 16.000 litri d'acqua: le mucche bevono ma soprattutto mangiano cereali e foraggi che, a loro volta, sono stati innaffiati, raccolti e lavorati.
Un chilo di mais richiede 900 litri d'acqua.
Una mela, 70 litri. Un bicchiere di birra, 75 litri; una fetta di pane, 40 litri. Un chilo di formaggio consuma 5.000 litri d'acqua; un chilo di carne di pollo, 3.900 litri.
E così via.

 

 

Note

Per calcolare il tuo consumo annuo di acqua clicca qui.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62