Gli oleoliti di Calenzano

Identità Immutate® e Calenzano annunciano la nascita degli oleocosmetici. Madrina Barbara Chiappini.
9 ottobre 2007

Identità Immutate® e Calenzano annunciano la nascita degli oleocosmetici. Madrina Barbara Chiappini.

Il lieto evento è previsto durante la rassegna dedicata dal paese fiorentino all”oro verde”, dal 17 al 25 novembre. Alla presenza di Bruno Gambacorta di Rai 2 e dei piccoli produttori italiani di I.I., i cosmetici, prodotti con olio locale, saranno tenuti a battesimo dalla nota attrice, domenica 25 alle ore 15.

Un intero paese diventa imprenditore e, per battezzare il suo prodotto, sinonimo di naturalità e sintesi tra passato e presente, si affida alla bellezza mediterranea di Barbara Chiappini, show girl televisiva e attrice teatrale.
Protagonista del singolare avvenimento è Calenzano di Firenze, che, nell’ambito della 12ª “Fiera dell’olio di collina”, al Centro espositivo di via Garibaldi 7, dal 17 al 25 novembre, lancerà la sua linea cosmetica a base di olio extravergine Toscano Igp, fornito dalle sei fattorie storiche del territorio. Il battesimo dei neonati oleocosmetici è fissato per domenica 25 novembre alle ore 15, con la benedizione di Identità Immutate®, rete solidale tra microaree italiane della tipicità e della tradizione di cui Calenzano fa parte: la splendida madrina proverà personalmente, davanti al pubblico, alcuni cosmetici, mentre testimonial d’eccezione sarà Bruno Gambacorta, curatore della trasmissione Eat Parade di Rai 2, che, sabato 24 novembre alle ore 17, riceverà il premio giornalistico al personaggio paladino della gastronomia dell’olio.

Per celebrare questa “nascita” straordinaria, Calenzano ha organizzato una settimana di festeggiamenti in onore dell’olio extravergine d’oliva, con un fitto calendario di spettacoli, assaggi golosi e momenti culturali. Tra i tanti appuntamenti, uno più invitante dell’altro, vanno segnalati la libreria tematica, le cene medievali al Castello, le visite guidate al borgo, alle fattorie e all’esclusivo Museo del Figurino Storico e la presentazione degli arredi da tavola per olio della scuola di design della cittadina. Martedì 20, alle ore 21,15, si preannuncia molto coinvolgente la conferenza-degustazione “oli toscani a confronto”, con la partecipazione di autentiche “spremute d’oliva” di tutte le aree vocate regionali, come quelle di Lucca, Maremma, Montalcino e Chianti, a cura di esperti del calibro di Saverio Carmagnini e Marco Mugelli. Alla tradizionale mostra-mercato degli oli di Calenzano, nell’ultimo week end della manifestazione, sabato 24 e domenica 25 novembre, saranno ospiti alcuni produttori di Identità Immutate® provenienti da Massa-Carrara, capofila del movimento, Garfagnana, Puglia, Sicilia e altre regioni, con le loro specialità enogastronomiche, tra cui il miele Dop della Lunigiana e la ricotta infornata del messinese, convenuti per assistere al lieto evento.

Dopo due anni di “gestazione”, i quattro cosmetici all’olio, ovvero sali da bagno, saponetta, shampoo e crema per il corpo, vengono alla luce della ribalta per iniziativa del Comune e soprattutto dell’Azienda Turistica di Calenzano, titolare del marchio e della diffusione dei prodotti, secondo il progetto del presidente Saverio Carmagnini, patron dell’omonimo e famoso ristorante del paese.
Top-secret, per il momento, logo ed etichette della linea, che portano la firma degli ideatori di Identità Immutate® e sono personalizzati da nome e immagini fortemente evocativi. Gli “oleoliti” di antica memoria ma di moderna fattura trasmettono al corpo la fragranza e i benefici dell’extravergine d’oliva, proclamato da specialisti di medicina estetica e nutrizionisti un elisir per beauty e wellness grazie alle proprietà antiaging, rivitalizzanti, emollienti e protettive Perché l’alimento-cosmetico possa agire sia dall’interno sia dall’esterno, le confezioni degli oleoliti di Calenzano, in vendita nelle strutture locali e in seguito nei Centri specializzati di tutta l’Italia, saranno completate con una bottiglietta di extravergine da tavola.

Note

Per informazioni:
A.T.C. (Azienda Turistica Calenzano), via Roma 14, Calenzano (Firenze)
tel.-fax 055/8824512, www.atccalenzano.it
Comune di Calenzano, p.za V. Veneto 12, tel. 055/88331.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62