nonviolenza

Ricominciamo da Genova

Sono passati cinque anni dal G8 di Genova. Cinque anni in cui molte persone sono rimaste in attesa di risposte. La rivista Altra Economia lancia un appello affinché il parlamento costituisca al più presto la commissione d'inchiesta, che attraverso un'indagine approfondita, possa chiarire quanto accaduto.
21 luglio 2006 - EP - redazione

La copertina del CD "Piazza Carlo Giuliani ragazzo", realizzato con il contributo di autori, cantanti e gruppi musicali.

L'appello di Altra Economia

 

Cari amici,
sono passati cinque anni dai fatti del G8 di Genova: durante le
manifestazioni del 20 luglio 2001 Carlo Giuliani, 23 anni, viene ucciso da un carabiniere. Il giorno dopo un corteo di 300 mila persone è caricato in più punti dalla polizia. La sera stessa, le forze dell'ordine irrompono nella scuola Diaz massacrando e arrestando tutti i 93 occupanti.


Nel programma elettorale dell'Unione c'è scritto, nero su bianco, l'impegno di istituire una commissione parlamentare d'inchiesta per fare luce su quanto è accaduto e attribuire le giuste responsabilità.
Vi chiediamo di scrivere ai presidenti dei gruppi parlamentari della maggioranza per chiedere loro di rispettare la promessa che hanno fatto in campagna elettorale.

 

Per non dimenticare Genova

Venerdì 21 luglio Diario è in edicola con un numero speciale che torna, cinque anni dopo, sulla "più grande sospensione dei diritti democratici avvenuta in un Paese occidentale dopo la Seconda guerra mondiale" (Amnesty International). Una interessante inchiesta con le foto e i racconti di Enzo Baldoni.

 

Il libro di Carlo Gubiotosa sui fatti del G8 di Genova "Genova nome per nome" Genova nome per nome
In questo libro/inchiesta Carlo Gubitosa, giornalista di "PeaceLink" presente a Genova durante le contestazioni del 2001, racconta via per via e piazza per piazza sette giorni che hanno sconvolto l'Italia.
La materia prima utilizzata per questa inchiesta e' l'esperienza diretta dell'autore, rafforzata da due anni di indagini e dall'analisi di decine di filmati, centinaia di fotografie, testimonianze dirette delle vittime dei pestaggi, relazioni di servizio delle forze dell'ordine, atti parlamentari e fascicoli giudiziari.

Note

Per saperne di più
www.piazzacarlogiuliani.org è un sito web per non dimenticare Carlo Giuliani.
gestito dal Comitato Piazza Carlo Giuliani o.n.l.u.s. ed è lo strumento ufficiale di comunicazione delle attività del comitato.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62