alimentazione

Macché merendine: meglio la frutta!

La nuova missione di Dole Italia. L'azienda dà inizio a una serie di attività di comunicazione per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sui vantaggi di un'alimentazione ricca di frutta e verdura
Mario Pinzi
Fonte: Prs Consulting Group, Bologna - 12 giugno 2006

Dole Italia educa al consumo della frutta di qualità per il benessere della persona e informa sui benefici che ne derivano per l'organismo. L'azienda italiana illustra le proprietà che caratterizzano il suo prodotto naturale, distinguendosi come una realtà fortemente impegnata nella ricerca in ambito nutrizionale.
Il Gruppo ortofrutticolo italiano è entrato, per questo motivo, in 50 asili nido e 10 centri fitness con area bambini, distribuiti sul territorio italiano (da Milano a Bari) con un programma educativo che coinvolge un pubblico di grande interesse per l'azienda: le famiglie, i loro piccoli e il sistema educativo di riferimento. L'attività si è sviluppata nel corso di due settimane nel mese di maggio 2006. Durante la prima, le famiglie sono state omaggiate con kit degustazione, mentre i bambini hanno consumato, come merenda mattutina e pomeridiana, frutta di qualità certificata. Gli educatori e le hostess dei centri hanno distribuito materiale informativo che spiega quali siano i valori nutrizionali della frutta, le preziose vitamine e minerali in essa contenuti e il loro contributo nel migliorare il funzionamento dell'organismo.
Secondo molteplici ricerche scientifiche in campo alimentare, infatti, ananas, banane, uva, pere, mele, arance, prugne contengono elementi nutritivi efficaci per la salute e il benessere delle persone.
Il programma della seconda settimana ha previsto un incontro fra gli educatori e le famiglie, durante il quale i primi hanno approfondito i concetti introdotti nei giorni precedenti, suggerendo ricette, modalità di conservazione e tempi di maturazione della frutta. Inoltre sono stati forniti utili consigli sul consumo nell'arco della giornata, mentre i bambini erano intrattenuti con giochi e gadget.
Obiettivo dell'attività è quello di illustrare a famiglie ed educatori il costante impegno di Dole nel produrre e commercializzare prodotti ad alto valore nutritivo, di una qualità certificata secondo standard riconosciuti a livello internazionale (Iso 9001, ecc). Il Programma Sicurezza della Qualità di frutta e verdura prevede, infatti, cicli di controllo a partire dalla selezione dei semi e delle piante sino alla distribuzione, senza trascurare il raccolto, l'imballo, il trasporto, l'immagazzinamento e la maturazione dei prodotti.
Il pay-off "il piacere di nutrirti" riflette l'obiettivo di Dole Italia: comunicare la sua identità fortemente caratterizzata da una continua ricerca in ambito nutrizionale, volta a migliorare il benessere della persona partendo da una sana e corretta alimentazione.
"Riteniamo che -dichiara l'amministratore delegato di Dole Italia, Vittorio Grotta- per una realtà come la nostra, sia importante offrire un sostanziale contributo alla ricerca, soprattutto in un periodo nel quale la malattia dell'obesità, fortemente presente negli USA, comincia a essere sempre più diffusa anche in Europa. Per questo concentreremo sempre di più le forze nella promozione di una corretta e sana alimentazione, con una particolare attenzione a quella dell'infanzia continuando a sostenere 5 a day, iniziativa finalizzata a stimolare il consumo di frutta e verdura 5 volte al giorno".
Dole Italia è un'azienda controllata del leader mondiale nel campo dei prodotti ortofrutticoli Dole Food Company, che dal 2003 ha assunto l'assetto societario di private company, sotto la guida di David Murdock. Da quel momento il suo management è stato fortemente sensibilizzato in merito a tematiche nutrizionali. Un segnale importante del nuovo corso è stata la creazione dell'Istituto di Ricerca Nutrizionale Dole con sede a Westlake Village in California, dove, oltre alle attività di laboratorio, vengono ospitati regolarmente simposi con ricercatori e scienziati di fama mondiale. L'Istituto si occupa inoltre di raccogliere i risultati degli ultimi studi in materia di nutrizione, presentandoli al pubblico attraverso il proprio sito internet (www.dolenutrition.com), newsletter, opuscoli, articoli, pubblicazioni, video, elaborazione di programmi educativi, interventi in trasmissioni televisive e attraverso il nuovo giornale "Dole Fresh Choices" che verrà distribuito a partire da questo anno.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62