alimentazione

Frutta snack a portata di mano

Il progetto “Frutta snack” per l’introduzione di distributori automatici di frutta pronta al consumo nelle scuole del cesenate
Fonte: Corriere di Romagna by Greenplanet - 06 marzo 2006

Le tecnologie alimentari entrano in campo a vantaggio della salute.
Venerdì mattina a Cesena è stato presentato il progetto “Frutta snack” che ha visto l’introduzione di distributori automatici di frutta pronta al consumo nelle scuole della provincia.
La frutta, così come la verdura, viene proposta in vaschette che hanno una conservabilità di 5 giorni.
Non vengono aggiunti conservanti, ma le confezioni sono in atmosfera modificata (con una minore percentuale di ossigeno) così da garantire la freschezza del prodotto.
Un simile progetto non poteva partire che da Cesena grazie all’Osservatorio agroambientale, senza trascurare che negli scorsi anni anche alla facoltà di Tecnologie alimentari si sono portati avanti progetti del genere in collaborazione con Apofruit.
Da un questionario compilato dagli studenti è emerso che in 40 giorni il 29% degli studenti ha acquistato almeno una porzione al giorno, il 21 due porzioni, mentre solo l’8 per cento non ne ha acquistate.
Se tale iniziativa diventasse di livello nazionale, aumenterebbero in modo sensibile i consumi.
Ma l’aspetto più importante è quello salutistico: 100 grammi di frutta contengono in media 40 Kcalorie, contro le 450 di una merendina.
Le vitamine presenti negli snack industriali sono pressoché inesistenti, contro alte quantità di vitamina A e C presenti nei vegetali.
Oltre che una soluzione per rivitalizzare il mercato, la proposta ha un alto valore educativo dal punto di vista di una corretta ed equilibrata alimentazione.
I distributori automatici offrono, fra le tante referenze vegetali e biologiche, misto di frutta, pinzimonio, polpa di frutta senza zucchero, confezioni di noci e mandorle.
Alla presentazione dell'iniziativa ha partecipato anche Carlo Cannella, il nutrizionista che da anni partecipa alla trasmissione SuperQuark al fianco di Piero Angela.

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62