nonviolenza

Armi: una persona al minuto uccisa da armi da fuoco

Ogni anno, in tutto il mondo, circa cinquecentomila esseri umani sono uccisi dalla violenza armata: una persona al minuto. Ci sono oggi circa 639 milioni di armi leggere nel mondo
24 marzo 2006 - Paul Ricard (Vita)

Ogni anno, in tutto il mondo, circa cinquecentomila esseri umani sono uccisi dalla violenza armata: una persona al minuto. Ci sono oggi circa 639 milioni di armi leggere nel mondo e 8 milioni ne vengono prodotte ogni anno.
Sono i dati diffusi dalla Rete italiana per il Disarmo che rileva come l'Italia offre a tutto questo un discreto contributo.
"Infatti - dice Massimo Paolicelli della rete per il Disarmo -, è il quarto produttore e il secondo esportatore mondiale di armi leggere, eppure la nostra legislazione è vecchia di 30 anni e a oggi non esiste alcuna forma di controllo sugli intermediatori internazionali di armi. Come dimostra il caso di Leonid Minin, mediatore di armi che operava in Italia, arrestato nel 2000 con ampia documentazione dei suoi traffici con la Liberia ma scagionato perche' le armi non erano passate sul nostro territorio. O il più recente caso delle pistole Beretta 92s che con una triangolazione di una società inglese sono finite in Iraq e ritrovate dai carabinieri italiani in mano a forze a noi ostili". "Proprio per questo - conclude Paolicelli - al Governo che uscirà dalle prossime elezioni italiane del 9 e 10 aprile, chiediamo oltre al sostegno al Trattato internazionale l'approvazione di una legislazione stringente sul commercio delle armi leggere e una norma sugli intermediatori internazionali di armi.
Intermediatori, che spesso facilitano la violazione degli embarghi imposti dalle Nazioni Unite, che ha fatto si che ad oggi dei 13 imposti nell'ultimo decennio non ne fosse rispettato neanche uno".

chi siamo

chi siamo

invia articolo

segnala un articolo o un evento

pubblicità

per la pubblicità su questo sito

promuovere i propri prodotti e servizi su Veg'zine.it

contattaci

contattaci

site map

site map

Privacy Policy

Powered by PhPeace 2.4.1.62